Sabato 17 Marzo 2018 dalle ore 15:50 alle 17:20 per il ciclo di visite guidate “Milano e l’Arte”:
“DÜRER E IL RINASCIMENTO TRA GERMANIA E ITALIA”

“Dürer e il Rinascimento” al Palazzo Reale di Milano è la prima mostra che la città dedica al celeberrimo artista di Norimberga.

Considerato il massimo esponente del Rinascimento tedesco, Dürer fu un artista dalla grande curiosità, che lo portò a viaggiare in tutta Europa.

In particolare in Italia si avvicinò al Rinascimento, con la scoperta dell’arte classica, dell’abilità prospettica e dell’accuratezza nella rappresentazione dell’anatomia umana e del mondo naturale, descritto con un dettaglio degno di un etologo o di un botanico.

Incisore e trattatista, illustratore e scienziato, pittore e matematico, nonché abile imprenditore che fece della sua bottega un vero e proprio business, Dürer è senz’altro stato uno degli artisti più poliedrici e curiosi del Rinascimento europeo.

La selezione delle opere in mostra comprende 12 dipinti, 3 acquerelli e circa 60 disegni, incisioni, libri, manoscritti, affiancati da oltre circa 100 opere di artisti della stessa epoca in un serrato e affascinante confronto da un lato con le opere di artisti tedeschi tra cui Lucas Cranach e Albrecht Altdorfer e dall’altro con quelle degli italiani Giorgione, Mantegna, Bellini, Lotto e naturalmente Leonardo da Vinci.

Ritrovo alle ore 15:30 davanti all’ingresso di Palazzo Reale, Piazza del Duomo, Milano (M1 M3 Duomo)

Costo: 17€. Prenotazione obbligatoria salvo esaurimento posti.
Comprensivo della guida professionista abilitata, del biglietto di ingresso, diritto di prenotazione e sistema di microfonaggio.

Attenzione: questa struttura richiede una prenotazione impegnativa: in caso di rinuncia, sarà necessario corrispondere il pagamento del biglietto d’ingresso pari ad €12

Prenotazioni tramite l’e-commerce di www.observando.it oppure 331.6011332 Rosa (anche Whatsapp) – info@observando.it