Dopo la visita di Pasquetta alla mostra di Raffaello presso le Scuderie del Quirinale, proseguiamo il nostro viaggio sulle orme del maestro recandoci in Vaticano, per esplorare le Stanze di Raffaello.

Domenica 26 Aprile dalle ore 16 alle 17 varcheremo il portone dei Musei Vaticani per raggiungere l’appartamento privato di papa Giulio II, voluto dal pontefice per evitare di abitare negli stessi ambienti che avevano visto i tanti scandali di papa Borgia. Qui possiamo davvero goderci un “dietro le quinte” della vita dei papi che hanno fatto la storia del Rinascimento: il battagliero Giulio II Della Rovere, il raffinato Leone X Medici, lo sfortunato Clemente VII, che vedrà il terribile Sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi.

Nelle 4 sale note come Stanze di Raffaello avremo modo di conoscere da vicino i capolavori creati da Raffaello e dai suoi collaboratori nell’arco di circa 17 anni.

Vedremo la Scuola di Atene, l’affresco più famoso di Raffaello, con i volti dei massimi filosofi antichi che richiamano quelli dei grandi artisti rinascimentali; ci faremo rapire dal meraviglioso gioco di luci ed ombra della Liberazione di San Pietro; ci emozioneremo al racconto dell’Incendio di Borgo, e della Battaglia di Ponte Milvio.

Scopriremo insieme tutti i segreti della tecnica dell’affresco, e vedremo le sorprendenti scoperte fatte dai restauratori in occasione dei restauri appena conclusi.

Online puoi già trovare da solo siti, video e documentari di ogni tipo ma andare al museo assieme ai tuoi amici di BNI, anche se in modalità digitale, sarà più divertente. Inoltre, vedere le opere con un commento competente è più coinvolgente e potrai anche ammirare alcuni dettagli ingranditi che dal vivo, a occhio nudo, non si vedono.

Il servizio è a pagamento, per la cifra simbolica di 5,00 Euro, utili a pagare la guida ed il coordinamento delle attività. Il servizio è una iniziativa commerciale di alcuni membri. E’ un piccolo esempio delle potenzialità di generazione business per i membri in seno a BNI; anche in condizioni difficili come queste.

Il servizio comprende 1 ora di visita guidata comprensiva di introduzione e illustrazione del sito e delle opere d’arte lì conservate, del contesto, della storia e aneddotica.

Il link di collegamento Zoom verrà inviato tramite email il giorno precedente l’evento.

Questo evento è proposto in esclusiva per i membri BNI ed i loro amici e conoscenti.

BNI – Escursione Culturale Digitale è:
– una proposta del membro BNI Michele Mondolfo di Incoming Partners (capitolo BNI Duomo, Milano)
– con la collaborazione tecnica del membro BNI Marino de Stena di AlienPro srl (capitolo BNI Lambro, Cologno Monzese MI)
– con la collaborazione della guida turistica di Roma Stefania Luttazi
– con il supporto di Observando
– con le infografiche dell’evento curate da Alex Stefan Hutanu di Studio Nautilus (capitolo BNI L’Ora Giusta, Milano)


Michele Mondolfo – Incoming Partners S.r.l.
Via Lazzaro Palazzi, 21 – 20124 Milano – Italy
Tel + 39­02­67020280 – Mob + 39 335 6747381
e-mail italy@incomingpartners.it  – web http://www.incomingpartners.it/