Sabato 15 maggio 2021 dalle ore 15:30 alle 17:30
per il ciclo di visite guidate “Milano e l’arte”:
SANTA MARIA ROSSA E LA “RIVIERA” DI CRESCENZAGO
Un piccolo mondo antico alle porte della città.
Tornano finalmente le visite guidate in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid in vigore.
Alla scoperta di una chiesa di origini antichissime, ma poco conosciuta dal grande pubblico. Situata nella periferia nord est di Milano, fu fondata nel IX-X secolo sulla via che da Milano portava a Bergamo e Venezia; due secoli più tardi vi si costituì una potente comunità di canonici regolari agostiniani, con filiazioni in tutto il nord Italia.
L’edificio è tuttora uno splendido esempio di stile romanico lombardo, ed i recenti restauri hanno svelato un ciclo di affreschi medievali dall’iconografia rarissima, ispirati ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso bizantino.
Usciti dalla chiesa ci ritroveremo inaspettatamente in un piccolo borgo antico dall’atmosfera sospesa, edificato sui resti del convento agostiniano.
Una passeggiata lungo il Naviglio Martesana ci permetterà infine di ammirare alcune delle splendide Ville costruite a fine Settecento dalla ricca borghesia milanese come lussuose residenze di villeggiatura, tanto che la zona, ricca di boschi e terreni coltivati a cereali e gelsi, fu denominata la “Riviera di Crescenzago”.
Ritrovo alle ore 15:15 davanti alla chiesa di S. Maria Rossa, Via Domenico Berra, 11 (M2 Crescenzago, bus 56).
L’itinerario si effettuerà anche in caso di maltempo.
Costo: intero euro 10,00 – convenzioni euro 9,00 – under 14 euro 6,00.
Comprensivo della guida professionista abilitata, del sistema di microfonaggio e offerta alla chiesa.