Sabato 25 Marzo 2023 dalle ore 15:00 alle 16:30
per il ciclo di visite guidate “Milano e l’Arte”:
LA PINACOTECA DEL CASTELLO

È la “cugina meno conosciuta” della Pinacoteca di Brera, ma ricca di opere altrettanto illustri. Ammireremo infatti dipinti di Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa e tanti altri, fino a giungere alle opere settecentesche di Canaletto, Guardi e Bellotto.

La Pinacoteca non custodisce però solo dipinti, ma anche sculture lignee, statue in marmo, busti in terracotta e la straordinaria Camera di Griselda, fedele ricostruzione dell’omonimo ambiente del Castello di Roccabianca (Parma), allestita con gli affreschi quattrocenteschi originali staccati proprio dal castello parmense.

Su richiesta, sarà possibile visitare al termine la Pietà Rondanini di Michelangelo, custodita nell’Ospedale Spagnolo del Castello.

Ritrovo alle ore 14:45 all’interno del Castello davanti alla Caffetteria in Corte Ducale (M1 Cairoli, M1/M2 Cadorna, M2 Lanza).

Costo: 15€ adulti – 13€ Convenzione ViviAdriano/Over 65.

Prenotazione obbligatoria salvo esaurimento posti. Comprensivo della guida professionista abilitata, dei biglietti di ingresso e del sistema di microfonaggio, al raggiungimento dei dieci partecipanti.

Prenotazioni: anche con carta di credito e PayPal su www.observando.it – Accettiamo anche SatisPay
oppure: Rosa 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it

(in copertina: Lorenzo Lotto, Ritratto di giovane con petrarchino, olio su tavola, tra il 1524 e il 1526)