Domenica 5 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle 16:30
per il ciclo di visite guidate “Milano e l’Arte”:
“Morandi 1890-1964”

“Si può dipingere ogni cosa, basta solo vederla”.
Giorgio Morandi

A distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna, la grande mostra ideata e curata da Maria Cristina Bandera rende omaggio al legame profondo tra Giorgio Morandi e la città di Milano che per prima, grazie ai suoi collezionisti illuminati e alla Galleria del Milione, comprese l’importanza e la profondità della sua ricerca pittorica.

Sono esposte circa 120 opere provenienti da prestigiose collezioni italiane e internazionali che ripercorrono l’evoluzione stilistica e tecnica della pittura del Maestro, permettendoci di esplorare il processo mentale e l’itinerario creativo che si nasconde dietro le sue celebri nature morte.

Bottiglie, vasi, scodelle apparentemente semplici e ripetuti quasi ossessivamente, sono invece frutto di un’analisi accurata ed estremamente studiata con la finalità di “toccare il fondo, l’essenza delle cose”.

Un bel viaggio nella vita e nell’opera di Giorgio Morandi che ci permetterà di comprendere meglio la potenza enigmatica delle sue tele e di esercitarci a vedere in maniera più profonda la realtà e a cogliere la poesia del quotidiano.

Ritrovo: ore 14:45 davanti all’ingresso di Palazzo Reale (M1/M3 Duomo)
Biglietti: Intero euro 25,00 – Ridotto Convenzione ViviAdriano 22,00
Comprende biglietto d’ingresso, servizio guida ed eventuale sistema di microfonaggio.

Attenzione: per questo evento prenotazione sono tramite e-commerce con pagamento anticipato, non sono accettati contanti – in caso di rinuncia senza sostituzione sarà trattenuto il costo del biglietto + prevendita pari ad euro 15,00.

Prenotazioni: anche con carta di credito, Satispay e PayPal su www.observando.it
oppure: Rosa 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it