Domenica 1° Dicembre 2024 dalle ore 16:00 alle 17:30
per il ciclo di visite guidate “Milano e la Fede”:
“Botticelli – Adorazione dei Magi”
Torna anche quest’anno “Un Capolavoro per Milano”, l’iniziativa prenatalizia del Museo Diocesano giunta ormai alla sedicesima edizione; il Capolavoro di quest’anno è l’Adorazione dei Magi di Sandro Botticelli, in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi, un gioiello assoluto della pittura italiana e una delle più affascinanti e celebri opere del grande maestro fiorentino.
La tavola fu commissionata al pittore intorno al 1475 da Gasparre di Zanobi del Lama, ricco e influente personaggio dell’entourage mediceo, per la sua cappella dedicata ai Magi nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze; in seguito alla caduta in disgrazia del committente, l’opera entrò nella collezione della famiglia Medici e poi agli Uffizi.
Il tema tradizionale dell’Epifania è qui svolto con grande originalità, in una composizione equilibrata e dinamica allo stesso tempo: al centro troviamo la capanna con la Sacra Famiglia, tutto intorno gruppi di personaggi in diversi atteggiamenti, resi con colori sgargianti e una grande cura per i particolari. Tra di loro, oltre al committente, Botticelli ritrasse i protagonisti della società fiorentina contemporanea, nonché se stesso nelle vesti giallo oro del ragazzo biondo sulla destra, che si gira a incrociare il nostro sguardo.
Concluderemo il nostro pomeriggio insieme con una breve visita all’adiacente Basilica di S. Eustorgio, dove potremo scoprire la “vera” storia dei Magi, le cui reliquie sono tuttora qui custodite.
Ritrovo: h 15:45 davanti alla Basilica di S. Eustorgio, P.zza S. Eustorgio 3 (Tram 3)
Costo: EUR17 Intero – Convenzione ViviAdriano EUR15
Prenotazione obbligatoria salvo esaurimento posti. Comprensivo della guida professionista abilitata, biglietto di ingresso ed eventuale microfonaggio (al raggiungimento di almeno 10 partecipanti).
Prenotazioni: anche con carta di credito, PayPal e Satispay su www.observando.it 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it
Fonte immagine: Casa Boschi Di Stefano: Albero Savinio Annunciazione