Sabato 24 maggio 2025 dalle ore 10:30 alle 12:00
per il ciclo di visite guidate “Milano insolita”:
“L’Isola che c’è”
Alla scoperta del quartiere Isola, tra passato e futuro.
Andremo alla scoperta di uno dei quartieri di Milano che negli ultimi anni ha subito più trasformazioni: per decenni appunto “isolato” e degradato quartiere operaio, oggi invece uno dei protagonisti della movida cittadina e della street art, in un continuo ed affascinante dialogo tra antico e contemporaneo.
Partiremo dal cinquecentesco Santuario di S. Maria alla Fontana, con la sua fonte miracolosa e il magnifico chiostro affrescato; ci sposteremo poi nelle vie più caratteristiche del quartiere, tra modernissime opere di street art, locali di tendenza e racconti della Ligera, la vecchia mala milanese che imperversava nel quartiere nel dopoguerra; termineremo infine la nostra passeggiata ai piedi del Bosco Verticale, simbolo della nuova Milano, moderna e proiettata nel futuro.
Ritrovo alle ore 10:15 in Piazza Santa Maria alla Fontana 11 (M3 e M5 Zara)
Costo: EUR12 intero – EUR10 Convenzione ViviAdriano
Comprensivo della guida professionista abilitata e del sistema di microfonaggio al raggiungimento di dieci partecipanti. Gli auricolari monouso sono compresi nel sistema di microfonaggio, ma se porti i tuoi saremo più “green”!
ATTENZIONE!
La visita sarà effettuata anche in caso di maltempo, salvo condizioni meteo particolarmente avverse.
Prenotazioni: anche con carta di credito, PayPal e Satispay su www.observando.it 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it