Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 15 alle 17
per il ciclo di visite guidate “Milano insolita”:
“Fantasmi e misteri”
Pensate che Milano sia solo la città frenetica, concreta, moderna, capitale economica e della moda? Questo itinerario e il suo complementare vi faranno ricredere mostrandovi il volto più misterioso e oscuro della città, in compagnia di streghe, fantasmi e protagonisti di delitti efferati.
Anche il centro di Milano ha i suoi misteri, e persino su Palazzo Marino pende una secolare maledizione! Per non parlare dei fantasmi, antichi o più moderni, che aleggiano in questa zona: Bernarda, figlia di Bernabò Visconti, Giuseppe Mengoni, architetto della Galleria precipitato da un ponteggio, e persino Maria Callas, che infesterebbe tuttora il Teatro alla Scala.
Conosceremo la tragica sorte dell’avido parroco di san Tomaso in Terramala (e già il nome è tutto un programma…) e ripercorreremo la storia della dinastia sforzesca attraverso le sue protagoniste femminili, che ancora oggi abitano le sale del Castello, come Bona di Savoia, Beatrice d’Este e Isabella d’Aragona, ma anche Cecilia Gallerani, la bellissima “Dama con l’ermellino”, nonchè amante di Ludovico il Moro.
Ma anche nel parco Sempione non mancano gli spettri, tra cui una fatale Dama velata e una modernissima runner che ammonisce i passanti sui danni del fumo…
Ritrovo: Domenica 22 Aprile h14:45 in Piazza della Scala, presso il Monumento a Leonardo da Vinci (M1 M3 Duomo)
Costo: 8€ adulti –5€ under 18.
Comprensivo della guida professionista abilitata, di sistema di microfonaggio (al raggiungimento dei 12 partecipanti).