Sabato 21 Aprile 2018 dalle ore 15 alle 17
per il ciclo di visite guidate “Milano insolita”:
“Delitti e streghe”
Pensate che Milano sia solo la città frenetica, concreta, moderna, capitale economica e della moda? Questo itinerario e il suo complementare vi faranno ricredere mostrandovi il volto più misterioso e oscuro della città, in compagnia di streghe, fantasmi e protagonisti di delitti efferati.
Inizieremo la nostra passeggiata dal luogo più noir di Milano: la cappella Ossario di S. Bernardino, in cui ogni parete e ogni nicchia è interamente ricoperta di ossa umane: teschi, tibie e femori a migliaia.
Proprio lì a fianco la chiesa di S. Stefano fu teatro del brutale assassinio del duca Galeazzo Maria Sforza a seguito di una congiura il giorno di S. Stefano del 1476.
Faremo anche la conoscenza di alcuni fantasmi, che pare frequentino tuttora il centro della città: Carlina, giovane sposa precipitata, forse volontariamente, dalle guglie del Duomo, il Bombarda e Lucrezia Borgia, che appare nottetempo alla Pinacoteca Ambrosiana.
Racconteremo le gesta di Antonio Boggia, il primo serial killer italiano che trent’anni prima di Jack lo Squartatore nascondeva in Via Bagnera i corpi delle sue vittime, la triste storia del barbiere Gian Giacomo Mora e della Colonna Infame di manzoniana memoria, e infine la tragica fine delle sventurate donne accusate di stregoneria.
Ritrovo: Sabato 21 Aprile h14:45 davanti alla Chiesa di S. Bernardino alle Ossa, Piazza S. Stefano (M1 M3 Duomo)
Costo: 8€ adulti –5€ under 18.
Comprensivo della guida professionista abilitata, di sistema di microfonaggio (al raggiungimento dei 12 partecipanti) e offerta alla chiesa visitata.