Sabato 9 settembre 2023 dalle ore 9:30 alle 11:00
per il ciclo di visite guidate “Milano e l’Arte”:
“LA VIGNA DI LEONARDO”
Un’occasione unica per scoprire uno dei luoghi più affascinanti e nascosti del centro città, accessibile al pubblico fino al 30 settembre.
Oltre la soglia della Casa degli Atellani, proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, visiteremo il suggestivo cortile, alcune sale rinascimentali magistralmente restaurate da Luca Beltrami e Piero Portaluppi e il lussureggiante giardino che ci farà dimenticare di essere a Milano.
In fondo al giardino potremo ammirare la Vigna, donata nel 1498 dal duca Ludovico il Moro a Leonardo da Vinci come ricompensa per le sue straordinarie opere; Leonardo amava molto questo terreno e, anche dopo la partenza da Milano, lo conservò tra i beni più cari tanto da lasciarlo in eredità al Salaì, il suo allievo preferito, ed al fedele servitore che lo aveva seguito in Francia.
La vigna, sopravvissuta alle vicende dei secoli e distrutta dai bombardamenti del 1943, è stata reimpiantata e riaperta al pubblico in occasione di Expo 2015 grazie a un lavoro certosino e visionario sul DNA dei frammenti recuperati; nel 2018 le uve di Malvasia di Candia Aromatica sono state vendemmiate per la prima volta, producendo un vino unico al mondo.
Ritrovo alle ore 9:15 davanti alla Basilica di S. Maria delle Grazie,
Piazza Santa Maria delle Grazie, 2 (M1 Conciliazione o M1/M2 Cadorna)
Costo: 20€ intero – 18€ Convenzione ViviAdriano.
comprende biglietto d’ingresso, servizio guida e microfonaggio al raggiungimento di 10 partecipanti
Prenotazioni: anche con carta di credito, Satispay e PayPal su www.observando.it
oppure: Rosa 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it