Sabato 30 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle 11:30
per il ciclo di visite guidate “Milano e l’Arte”:
“La città che sale – Il nuovo skyline di Milano: Porta Nuova, Garibaldi, Isola”
Era il 1910 quando Umberto Boccioni dipinse “La città che sale”, celebrazione della Milano moderna; da allora Milano è la culla del progresso e dell’innovazione, una città sempre più attrattiva e al passo con le maggiori capitali europee.
Andremo alla scoperta di questo angolo della città, fino a pochi anni fa un agglomerato di aree dismesse e degradate, oggi radicalmente trasformato dai grandi grattacieli che ne hanno cambiato definitivamente lo skyline.
Partiremo da piazza Gae Aulenti, con gli affascinanti giochi di luce e d’acqua delle fontane e le celebri 23 “trombe” dorate dell’artista Alberto Garutti, ormai diventata luogo imprescindibile d’incontro e della movida cittadina; sulla piazza svetta la torre Unicredit progettata da Cesar Pelli, che con i suoi 231 metri di altezza alla guglia è il grattacielo più alto d’Italia.
La ricerca di nuove e ardite soluzioni e la conquista di sempre nuovi record vanno però di pari passo con il pieno rispetto della moderna coscienza eco-sostenibile e con un rinnovato desiderio di natura anche all’interno delle città: attraverseremo quindi la Biblioteca degli alberi, un vero e proprio giardino botanico urbano e il terzo parco per grandezza del centro di Milano, e ammireremo poi il Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri, simbolo dell’innovazione milanese in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi internazionali.
Senza dimenticare il cosiddetto Diamantone e le torri residenziali Solaria, Solea e Aria, termineremo la nostra passeggiata a Palazzo Lombardia, splendida combinazione di edifici che racchiudono la piazza coperta più grande d’Europa.
Una Milano verticale, audace e risplendente che però non dimentica il suo passato e sa valorizzare anche le preesistenze storiche e “orizzontali”, creando un’armonia suggestiva e sorprendente.
Ritrovo alle ore 9:45 in piazza Gae Aulenti, fronte negozio Feltrinelli (M2/M5 Porta Garibaldi)
Costo: 12€ intero – 10€ Convenzione ViviAdriano.
Prenotazione obbligatoria salvo esaurimento posti. Comprensivo della guida professionista abilitata e, al raggiungimento di dieci partecipanti, del sistema di microfonaggio.
N.B. La visita si svolgerà totalmente in esterno anche in caso di maltempo e non prevede salite sui grattacieli.
Prenotazioni: anche con carta di credito, Satispay e PayPal su www.observando.it
oppure: Rosa 331.6011332 (anche via Whatsapp) – info@observando.it – www.facebook.com/observando.it