LE BUGIE DI PALAZZO DUCALE A VENEZIA – LA STORIA PIEGATA ALLA RAGION DI STATO

Domenica 24/5 alle 18.00 vi condurremo a Venezia, alla scoperta di uno dei suoi monumenti più significativi ed emblematici, Palazzo Ducale, l’antica sede del governo.

L’attuale edificio risale al XIV secolo, quando venne ricostruito per adeguarlo a una grande riforma politica che fece di Venezia una repubblica governata da 2000 magistrati.

Seppur dotata di una struttura politica complessa e macchinosa, Venezia fu in grado di trasformarsi da palude a una grande potenza navale e commerciale.

Città ricca e sofisticata, inespugnabile, cosmopolita e democratica, Venezia fu sempre attenta alla propria immagine pubblica, spingendosi a manipolare l’arte per metterla al servizio della ragion di stato.

Jacopo Tintoretto e Paolo Veronese sono un esempio di celebri artisti a cui venne richiesto di riscrivere la storia sulle grandi tele che decorano le sale istituzionali di Palazzo Ducale.

Questo grandioso ciclo pittorico doveva contribuire alla creazione del Mito della Serenissima, a costo di riscriverne la storia.

La pace di Venezia del 1177 tra Federico Barbarossa e papa Alessandro III, il dominio sull’Adriatico, la Quarta Crociata, i grandi dogi saranno i protagonisti di un racconto illustrato per accompagnarvi alla visita di questo glorioso monumento in una prospettiva diversa.

Online puoi già trovare da solo siti, video e documentari di ogni tipo ma andare al museo assieme ai tuoi amici di BNI, anche se in modalità digitale, sarà più divertente. Inoltre, vedere le opere con un commento competente è più coinvolgente e potrai anche ammirare alcuni dettagli ingranditi che dal vivo, a occhio nudo, non si vedono.

Il servizio è a pagamento, per la cifra simbolica di 5,00 Euro, utili a pagare la guida ed il coordinamento delle attività. Il servizio è una iniziativa commerciale di alcuni membri. E’ un piccolo esempio delle potenzialità di generazione business per i membri in seno a BNI; anche in condizioni difficili come queste.

Il servizio comprende 1 ora di visita guidata comprensiva di introduzione e illustrazione del sito e delle opere d’arte lì conservate, del contesto, della storia e aneddotica.

Il link di collegamento Zoom verrà inviato tramite email il giorno precedente l’evento.

Questo evento è proposto in esclusiva per i membri BNI ed i loro amici e conoscenti.

BNI – Escursione Culturale Digitale è:
– una proposta del membro BNI Michele Mondolfo di Incoming Partners (capitolo BNI Duomo, Milano)
– con la collaborazione tecnica del membro BNI Marino de Stena di AlienPro srl (capitolo BNI Lambro, Cologno Monzese MI)
– con il supporto di Observando
– con le infografiche dell’evento curate da Alex Stefan Hutanu di Studio Nautilus (capitolo BNI L’Ora Giusta, Milano)


Michele Mondolfo – Incoming Partners S.r.l.
Via Lazzaro Palazzi, 21 – 20124 Milano – Italy
Tel + 39­02­67020280 – Mob + 39 335 6747381
e-mail italy@incomingpartners.it  – web http://www.incomingpartners.it/